Storie di acque e di comunità

Venezia e il Vicentino: fiumi canali e laguna

Vicenza 26 marzo, Vicenza 10 aprile, Debba 9 maggio,    Venezia 27 settembre 2014

 

  • Mercoledì 26 marzo 2014, ore 17,00 - Archivio di Stato - Borgo Casale 91, Vicenza                  Salvatore Ciriacono  Acque e territorio a Venezia in età moderna. Il caso vicentino
  • Giovedì 10 aprile 2014, ore 17,00 - Archivio di Stato - Borgo Casale 91, Vicenza                       Reginaldo Dal Lago  Dalle bonifiche dei Benedettini ai consorzi di bonifica
  • Venerdì 9 maggio 2014, ore 20,30 - Cinema-teatro di Debba Viale Riviera Berica 790, Vicenza        Claudio Grandis  Mulini e barche al Vo' di Debba inetà veneziana (secc. XVI-XVIII) 
  • Sabato 27 settembre 2014, ore 09,00 - Venezia stazione ferroviaria di Santa Lucia                   Claudio Grandis  Visita guidata alla città lagunare sede della famiglia Bonrizzo

L’Archivio di Stato di Vicenza, continuando l’esperienza avviata lo scorso anno di portarsi nel territorio della provincia per incontrare i cittadini, propone un ciclo di tre incontri sul tema della gestione delle acque. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici Onlus e “Insieme per Debba”.

Da alcuni anni le condizioni dei corsi d’acqua che attraversano il territorio vicentino si sono imposte alla nostra attenzione con forza e preoccupazione  ricordandoci quanto sia stretto il legame tra le comunità umane e le risorse naturali di cui l’acqua è un simbolo ed un bisogno.

Gli interventi vedranno la partecipazione di Salvatore Ciriacono professore di storia moderna dell’Università di Padova. Esperto di storia economica, egli affronterà, con visione storica, il rapporto tra la Repubblica di Venezia e le province della Terraferma per ciò che riguarda le destinazioni d’uso delle risorse idriche sia per finalità agricole sia in una dimensione protoindustriale. Nel secondo intervento, Reginaldo Dal Lago, autore di numerose storie relative ai Colli Berici proporrà le bonifiche realizzate in vaste zone del territorio vicentino e, in particolare, quelle cha hanno interessato l’area Berica. Il terzo incontro avrà come relatore Claudio Grandis. I suoi libri sui corsi fluviali  ne fanno l’interlocutore privilegiato per raccontarci la storia del ‘vaso’ di Debba. Proprio a Debba, nella seconda metà del Cinquecento, un ricco mercante veneziano intervenne a finanziare la costruzione di una conca.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti su prenotazione: telefono 0444 510827, e-mail as-vi@beniculturali.it

Il ciclo si chiuderà con una visita guidata a Venezia per sabato 27 settembre. Le prenotazioni si raccolgono a partire dal 10 settembre.

INVITO